Sei qui: Bioedilizia e architettura sostenibile

 

Una casa ecosostenibile è possibile?

 

casa ecosostenibile

A pochi giorni da COP 21, il Vertice sul Clima tenutosi a Parigi in cui 150 capi di stato hanno discusso di riscaldamento globale, ambiente e risparmio energetico, è quanto mai attuale la considerazione che ognuno di noi ha il dovere etico di pensare responsabilmente a diverse strategie di consumo. Con le condizioni ambientali in continua evoluzione è importante essere consapevoli di ciò che accade e muoversi di conseguenza. Per questo, le scelte di tutti i giorni – grandi e piccole- possono significativamente fare la differenza, anche economica, nelle nostre vite.


Piccole buone abitudini. Non solo grandi i interventi, ma anche i piccoli accorgimenti quotidiani contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e delle nostre risorse economiche.
Per esempio, aver cura di spegnere le luci quando non sono necessarie e di non lasciare cellulari e altri apparecchi tecnologici in stand by. Questo vale anche per tutti gli elettrodomestici e gli altri dispositivi elettrici. Fondamentale, inoltre, la sostituzione delle normali lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo: in questo caso, il risparmio rispetto alle tradizionali lampadine alogene arriva anche all’80-90%, mentre la durata può superare le 50.000 ore di utilizzo. Utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico (lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice) è un altro ottimo modo per monitorare i consumi ed inquinare meno.


Quasi il 50% del nostro consumo di energia deriva dal riscaldamento e dal raffreddamento delle nostre abitazioni. È importante adottare alcuni accorgimenti e attuare modifiche non solo nelle nostre abitudini ma anche nelle nostre case.


Strategie a risparmio energetico. Il modo più semplice per ridurre lo spreco di energia è l'installazione di un termostato programmabile; intervento più importante, invece, è l'isolamento termico di un edificio che si ottiene inserendo, lungo l’intero perimetro delle mura, tetto compreso, pannelli isolanti di uno spessore di 30 centimetri. Per quanto riguarda luce e calore, le finestre giocano un ruolo fondamentale: dovranno essere grandi e dotate di vetri tripli; così facendo si garantirà al calore e alla luce di entrare ma si eviteranno inutili e costose dispersioni all’esterno. A proposito di climatizzazione, poi, è importante adottare alcuni accorgimenti nella gestione dell’aria condizionata, per evitare grandi sbalzi termici. Una corretta manutenzione dei condizionatori aiuta a ridurre i consumi e rispettare perciò l’ambiente. In alcuni ambienti come androni e garage, infine, può essere opportuno installare dei sensori di movimento per regolare in modo automatico l’accensione e lo spegnimento delle luci, meglio se a LED.


Una casa ecosostenibile. Se siamo alla ricerca perciò di una nuova abitazione che ci aiuti anche a salvaguardare l’ambiente, trovarla con le caratteristiche fin qui evidenziate è fondamentale. Per farlo, potete rivolgervi al portale di annunci Bakeca.it, sito italiano completamente gratuito.


Se siete alla ricerca di case in vendita infatti, potete inziare da qui:


  • dalla home del sito accedete alla sezione “Case” e poi “Case in vendita”. Date un’occhiata alla sezione “Nuove costruzioni”, dove sarà più facile trovare immobili con alti standard e requisiti energetici.


  • Grazie alla barra posta in alto poi, si ha la possibilità di circoscrivere geograficamente l’area di vostro interesse, ed indicare alcune specifiche (es. bioedilizia)


  • Dalla lista dei risultati si accede ad ogni singolo annuncio semplicemente cliccandoci sopra: foto, informazioni, costi e riferimenti saranno immediatamente visibili.


  • Contattare l’autore dell’annuncio è facile: compilando il form in basso, con pochi click potete chiedere più informazioni sull’annuncio in questione e ricevere comodamente la risposta nella vostra casella di posta elettronica.



 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy