Sei qui: Condizionamento e riscaldamento » Caldaie

 

Come riparare una caldaia

 

riparare una caldaia Anche se è generalmente consigliato l’intervento di un tecnico nel caso di malfunzionamento di una caldaia a metano, possiamo però capire in che modo va riparato l’apparecchio con lo scopo di poter gestire il guasto senza incorrere in onerose spese di manutenzione, dato che alcune riparazioni possono essere fatte autonomamente, basta avere una certa dimestichezza con il fai da tè. Anche perché possiamo affermare con molta franchezza che non tutti gli interventi di riparazione di una caldaia necessitano dell’intervento di un tecnico specializzato, per cui se possiamo risparmiare in termini economici conoscere i rudimenti relativi alla riparazione di una caldaia appare sicuramente qualcosa di molto utile.


Per iniziare a capire tutti i vari passaggi relativi alla riparazione di una caldaia, è consigliabile avere a portata di mano il libretto d’uso dell’impianto di riscaldamento per poter muoversi con una certa dimestichezza tra i vari termini che utilizzeremo. Premettendo un dato importante e cioè che la maggior parte dei malfunzionamenti deriva da situazioni di cattiva manutenzione. Prima di iniziare qualsiasi intervento di riparazione della caldaia bisogna spegnere e a riaccendere il dispositivo soprattutto se avete notato che la caldaia non produce più calore. Nel caso in cui non succede nulla bisogna capire le cause del malfunzionamento andando ad individuare precisamente dove potrebbe essere il problema.

Se la caldaia non produce più acqua calda oppure questa funzione è attiva a intermittenza, ci sono varie cause possibili, e in quel caso la valvola non si apre come dovrebbe, oppure la serpentina è bloccata dal calcare, o semplicemente la pressione dell’acqua è troppo bassa. Ovviamente nel momento in cui decidiamo di riparare una caldaia dobbiamo andare per esclusione. Quindi sarà il caso di controllare il pressostato che è considerato in generale l’origine di molti guasti, per l’estrema fragilità della membrana di cui è composto che è soggetta a usura ma che si sostituisce facilmente.

Fonte: sosassistenza.it

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy