Sei qui: Ecologia e ambiente: servizi e impianti

 

Il letame di mucca è il carburante del futuro?

 

carburante naturale

Il carburante del futuro potrebbe essere realizzato dal letame di mucca. Un nuovo record di velocità è stato infatti stabilito da un autobus che da tempo viaggia grazie a un carburante ottenuto dal letame di mucca. Da questa sostanza è infatti stato ricavato il biometano che ha alimentato bus che per l’occasione è stato dipinto con un motivo che ricorda molto da vicino la mucca frisona. L‘autobus trasporta ogni giorno passeggeri nella città inglese di Reading.

Il veicolo ha avuto nei giorni scorsi l’opportunità di esibirsi nella pista utilizzata per il collaudo ad alta velocità a Bedford. Con il test si è voluto verificare la velocità massima che l’autobus con la particolare alimentazione è in grado di raggiungere attraverso l’asportazione del limitatore che di solito ferma il veicolo a 90 km orari. La velocità che l’autobus è riuscito a toccare è stata di 123.57 km/h, stabilendo il nuovo punto record mondiale per un bus di linea. La compagnia di trasporti inglese, attraverso la realizzazione di questo test, ha voluto dimostrare come questo particolare tipologia di carburante sia utilizzabile da tutti.

La flotta dell’azienda è composta per una quota del 38 per cento da veicoli alimentati a gas. Il gas biometano viene realizzato dal trattamento del letame, ma anche dagli escrementi umani grazie alla fuoriuscita dei biogas derivanti dalla digestione anaerobica delle sostanze organiche. Il biometano è un gas rinnovabile che non proviene dai giacimenti come spesso accade per gli altri gas, è quindi molto più sostenibile del metano normale proveniente dal sottosuolo. Questo particolare carburante, inoltre, non viaggia su gomme con i noti impatti sull’ambiente circostante, ma attraverso i metanodotti nazionali. In questo campo il nostro paese risulta molto più avanti rispetto a molti altri paesi europei tra cui Inghilterra che possiede solo sette distributori in tutto il territorio nazionale mentre in Italia risultano essere oltre un migliaio.

Assistenza Moto sosmotori.com

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy