Sei qui: Sviluppo sostenibile » Informazione

 

Formazione Professionale Dierreform Servizi formativi e finanziamento corsi Abruzzo

 

corsi, abruzzo Sito web sulla formazione continua per lo sviluppo locale.

PERCHE' INVESTIRE SULLA FORMAZIONE NEL SOCIALE?
In un periodo di crisi socioeconomica il Terzo Settore è uno dei pochi settori che, sia a livello nazionale sia a livello locale, registra un aumento della forza lavoro.

Questa controtendenza è dovuta alla accresciuta competitività delle cooperative sociali, che negli ultimi anni hanno sviluppato una buona capacità di innovazione organizzativa e di qualificazione e diversificazione dei servizi, unitamente ad una costante crescita professionale degli addetti.


Inoltre, altro punto di forza nel Terzo Settore è la capacità delle imprese sociali di associarsi in consorzi, creando relazioni secondo dinamiche di rete, incentrate su flessibilità e adattabilità delle strutture.

Mano a mano che il settore cresce in qualità e servizi, cresce anche il numero degli addetti e la domanda di personale qualificato (operatori socioassistenziali, assistenti all’infanzia, addetti al segretariato sociale, ecc.); cresce la presenza femminile nel mercato del lavoro, la qualità professionale delle donne e il loro ruolo sociale.

Nella economia del Sangro Aventino il Terzo Settore merita un’attenzione particolare, non solo per il numero di cooperative sociali e di addetti operanti nell’ambito dei servizi alla persona, ma soprattutto per il ruolo assegnatole dalla programmazione locale ai fini della crescita dell’occupazione femminile e del miglioramento della qualità della vita nel territorio.

Negli ultimi anni la riforma del sistema socioassistenziale (v. legge quadro n. 328/2000), la nuova politica sociale regionale (v. L.R. n. 22/1998, Piano Sociale Regionale 2007-2009) ed gli interventi del Patto Territoriale Sangro Aventino (v. Piano di Sviluppo Locale 2007-2013) hanno avviato nel comprensorio un significativo processo di innovazione delle strutture e di qualificazione dei servizi.

Con l’adozione dei Piani Sociali di Zona, articolati per Ambiti sociali, i servizi sono programmati ed erogati in maniera integrata e secondo una logica di sistema, favorendo l’introduzione di nuovi standard qualitativi più rispondenti ai bisogni sociali e alla crescente domanda di servizi.

In questi Ambiti si contano 44 cooperative sociali e associazioni di volontariato, che si occupano di servizi sociali nei comuni di Lanciano, Casoli, Atessa e altri centri minori, coinvolgendo un segmento di lavoratori importante sia in termini numerici sia per specificità degli addetti, prevalentemente giovani, soprattutto donne, con scolarità medio-alta. E’ un universo in costante crescita che collabora con gli enti locali alla realizzazione di un sistema capace di assicurare a tutti i cittadini i livelli essenziali di assistenza, privilegiando i soggetti più deboli e garantendo la qualità ed efficacia degli interventi.

Nel Sangro Aventino l’aggiornamento delle competenze professionali degli addetti al Terzo Settore e la qualificazione di nuovo personale con abilità e attitudini al lavoro sociale è affidato alla Dierreform di Lanciano, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Abruzzo, che opera da oltre 10 anni nel settore della formazione continua e superiore svolgendo corsi per Operatore Socioassistenziale, Assistente all’infanzia, Addetto ai servizi alla persona, Addetto al segretariato sociale, Assistente familiare, ecc…

La formazione e l’aggiornamento continuo delle conoscenze professionali degli addetti al Terzo settore non solo accresce la disponibilità di professionalità sociali nel territorio, ma concorre anche alla crescita della competitività delle imprese e allo sviluppo e stabilità dell’occupazione soprattutto femminile.

Entra nel sito »

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy