Sei qui: Sviluppo sostenibile » Vacanze sostenibili

 

Country house bioecologica nel cuore delle Marche

 

vacanze sostenibili La ”AIRONE Country House” di Osimo (AN) - sorta ed in attività da quasi due anni, quando ancora l’attenzione energetica e la sostenibilità ambientale era considerata "utopia"– è situata sulle colline dell’entroterra del Conero e nella Regione Marche è una delle pochissime strutture turistiche e non, che per le sue necessità (acqua calda, riscaldamento, raffrescamento ed illuminazione) utilizza unicamente un sistema energetico integrato costituito da pannelli solare-termici, pannelli fotovoltaici, pompa di calore alimentata da impianto geotermico orizzontale e termocamino a legna.
Inoltre, per un ottimale impatto ambientale ed il benessere degli ospiti, il già da secoli esistente vecchio casale è stato interamente ristrutturato in bioedilizia, secondo i principi dell’architettura interna del Feng Shui e con particolare attenzione al recupero, depurazione e riutilizzo delle acqua piovane e reflue ed alla raccolta e smaltimento differenziato di tutti i rifiuti.
Un’ulteriore attenzione è riservato al “biologico”, i cui prodotti costituiscono la prevalentemente materia prima del nostro ristorante, riservato ai soli ospiti, unitamente all’utilizzo di prodotti di prodotti stagionali locali, secondo i principi del “cosidetto Km 0”.
La struttura per il suo impegno ambientale è insignita dell’Ecolabel-Legambiente, ha ricevuto il 1. premio dalla Fed. delle B.B.C. e dall’Università politecnica delle Marche per il miglior utilizzo di energie alternative ed ha ottenuto la targa “Note eccellenti” dalla CNA Marche; è inoltre in attesa di ottenere il marchio Ecolabel dalla Comunità Europea.
Si rimanda al sito web (www.aironecountryhouse.it) per ulteriori dettagli e fotografie.

Entra nel sito »

 

ristorazione biologica

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy