Sei qui: Bioedilizia e architettura sostenibile

 

Legno: materiale rinnovabile e sostenibile

 

materiale rinnovabile I vantaggi del legno come materiale, che nella cultura orientale è definito "il Quinto Elemento", sono tanti. Dal punto di vista ambientale, è un elemento rinnovabile la cui produzione consuma poca energia: arriva direttamente dalla natura, è leggero, malleabile, resistentissimo.

Inoltre svolge un'importante azione di carbon sink e carbon stock. Cosa significa? Sono le piante giovani e mature ad avere la capacità di catturare CO2 (carbon sink), proprietà che poi decade con l'avanzare dell'età della pianta.
Ma anche una volta tagliato fino a quando non viene distrutto, il legno continua a svilgere la sua funzione di carbon stocking, cioè di stoccaggio dell'anidride carbonica: 100 mq di parquet stoccano un quintale di anidride carbonica.
E' importante dunque gestire direttamente le aree forestali, provvedendo alla manutenzione delle foreste con le opportune operazioni di taglio, e su questo anche gli ambientalisti sono d'accordo.
Ma usare il legno per costruire non fa bene solo all'ambiente: le sue proprietà isolanti sia dal punto di vista termico che acustico sono superiori alla media

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy