Sei qui: Bioedilizia e architettura sostenibile » Costruzioni a basso consumo energetico

 

IMMOBILIARE CITTADELLA SRL

Castra Maiora - Architettura ecosostenibile IMMOBILIARE CITTADELLA SRL

 

Castra Maiora - Architettura ecosostenibile

 

Casalmaggiore fu fondata in epoca romana con il nome di CASTRA MAIORA. Il progetto, che punta sul recupero della tradizione storica edilizia di questo paese, prende l'antico nome latino come simbolo delle migliori tradizioni costruttive locali. I principi ispiratori di questo progetto nascono da una matrice di valori costruttivi consolidati nella storia del territorio.
Il massimo rispetto di questo contesto si manifesta attraverso la prosecuzione e la trasmissione di questo patrimonio culturale. Seguendo il modello degli avi, l'immobile è all'interno delle MURA che fungono da barriera protettiva contro il rumore, per la tutela della privacy e a favore della sicurezza. E' stato preso come esempio di successo edilizio, in quel territorio, la vicina Sabbioneta che ha dato continuità ai fasti della corte dei Gonzaga.
Il perseguimento dei valori storico-costruttivi di Casalmaggiore sono riportati nel progetto di Castra Maiora. I bassorilievi sulle MURA testimoniano le origini di Castra Maiora nella romanità; qui infatti si era insediata una base logistica romana molto importante. Il sito di progetto si trova nel centro storico della città di Casalmaggiore e prima dell’inizio del cantiere era occupato da un gruppo di vecchi edifici residenziali abbandonati.
Il progetto prevede la demolizione delle strutture esistenti con lo scopo di creare un unico edificio, mettendo in primo piano il perseguimento dell'efficienza energetica, di condizioni ambientali ottimali, lo studio e la cura della vegetazione e degli spazi aperti, lo sfruttamento della radiazione solare e la sicurezza.
Per garantire una maggiore integrazione nel tessuto urbano del centro storico e per l’attenzione alle questioni ambientali alcuni materiali dell’edificio originario come i mattoni e le tegole verranno salvati e riutilizzati nella nuova costruzione. Il progetto prevede un immobile residenziale multi unità di 13 appartamenti di varie dimensioni, con un vasto spazio aperto vegetato su entrambi i lati, reso possibile dalla localizzazione di tutti gli spazi di parcheggio al piano seminterrato riducendo l’effetto isola di calore.
L'edificio è stato progettato per ottenere un elevato risparmio energetico, grazie ad un involucro ad elevata efficienza, finestre e porte di alta qualità, ad un sistema di riscaldamento e raffreddamento alimentato da una pompa di calore collegata a sonde geotermiche e grazie ad apparecchi sanitari ad alta efficienza che garantiscono un notevole risparmio idrico. Il progetto persegue la certificazione americana LEED Livello Gold.

 

Indirizzo:

Via Nazario Sauro, 5

43100, Parma

 

Per contattarci:

Tel: 0521206209

Fax: 0521289894

Sito web: http://www.castramaiora.it

 

Architettura ecosostenibile Castra Maiora - Fronte est Architettura ecosostenibile

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Comunicazione, web, visibilità - Privacy